Come l’applicazione di Six Sigma porta alla soddisfazione

Come l’applicazione di Six Sigma porta alla soddisfazione del cliente e la lealtà

Six sigma è una metodologia di miglioramento dei processi che è stata utilizzata da diverse organizzazioni con grande successo. Le organizzazioni possono influenzare il loro livello sigma integrando alcuni dei principi fondamentali della metodologia negli stili di leadership, nella gestione dei processi e nei piani di miglioramento. L’obiettivo primario della metodologia è il cliente e la voce del cliente deve essere chiaramente ascoltata e compresa in modo che ogni attività che i prodotti o i servizi prodotti finiscano per essere quelli che soddisfano le esigenze dei clienti.

 

Combinando la conoscenza di six sigma con le misurazioni, le statistiche e i metodi di miglioramento dei processi, le organizzazioni hanno maggiori probabilità di aumentare la soddisfazione del cliente, il che, in ultima analisi, migliora i profitti e la fedeltà dei clienti. Una comprensione dettagliata del cliente e dei suoi desideri è vitale in quanto aiuta l’organizzazione a personalizzare la propria offerta di prodotti e servizi. Comprendendo i desideri dei clienti, diventa possibile per un’organizzazione offrire funzionalità aggiuntive per le quali i clienti sono disposti a pagare.

 

Attraverso l’implementazione della metodologia Six Sigma, le organizzazioni riescono a comprendere i desideri del cliente e possono dare priorità allo sviluppo del prodotto che soddisfa le esigenze attuali del cliente. Diventa facile sviluppare nuove idee basate sul feedback ricevuto dal cliente. Vi è anche una profonda comprensione delle mutevoli tendenze del mercato. Le organizzazioni possono quindi identificare facilmente le aree di interesse e dare priorità al lavoro sulle sfide evidenziate in base a come i clienti percepiscono le diverse sfide. Inoltre, per le organizzazioni diventa facile testare idee e soluzioni prima di investire denaro e tempo in esse.

 

Una volta che la mappatura del valore è stata fatta e il flusso del valore è stato chiaramente compreso, diventa chiaro per l’organizzazione di fornire prodotti e servizi che forniscono valore al cliente. Value stream è la sequenza di tutti i processi aziendali, inclusi gli eventi e le persone necessarie per la produzione del risultato finale. I processi devono essere compresi chiaramente in modo da poter identificare le aree di preoccupazione. L’attuazione di six sigma comporta la definizione di un flusso di valore, in modo da poter esaminare aree di interesse come i rifiuti e i miglioramenti.

 

Un’organizzazione che sceglie di adottare completamente la metodologia Six Sigma è sempre impegnata nel miglioramento continuo. Non solo individua le aree che richiedono miglioramenti, ma anche le aree di opportunità che dovrebbero essere migliorate. L’obiettivo del miglioramento del processo è quello di avvicinare i prodotti o servizi finiti a quel prodotto o servizio perfetto che soddisfa le esigenze e i desideri dei clienti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *